Comune di Gropello Cairoli

Comune di Gropello Cairoli - Via Libertà, 47 - 27027 Gropello Cairoli (PV) - Tel. 0382 815233 - Fax 0382 815031
HomeServizi Demografici › Anagrafe

Anagrafe

 

Cambiamenti di abitazione e trasferimenti di residenza

Descrizione del Servizio:

Anagrafe (dal greco anagrajh = registrazione, iscrizione) della popolazione residente ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa. Le anagrafi sono la risultante per così dire di due componenti: da una parte l´adempimento degli obblighi anagrafici degli uffici comunali; dall´ altra l´ adempimento degli obblighi dei singoli cittadini. Solo dall´ adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta delle anagrafi, le quali in ogni momento devono rispecchiare la reale situazione di fatto. L´attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie.

Si occupa di:

- Cambi di abitazione

- Certificazioni anagrafiche

- Carta d'identità

- Documenti di riconoscimento per i minori di 15 anni

- Passaporto

Autocertificazione

- Autentiche copie e firme

- Stradario e Toponomastica 

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) 

- Statistiche Istat annuali, mensili e censimenti

Dichiarazione di vendita dell'auto anche all'Anagrafe

Con il decreto legge "Bersani" è stato attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche a:
  • Comuni 
  • Pra
  • Aci e agenzie di pratiche auto
Occorre poi registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita. Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell’automobilista (Pra, Aci e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti.
Per il servizio svolto dalle Delegazioni ACI e dalle Agenzie di pratiche automobilistiche, in aggiunta alle imposte e tariffe previste per le formalità, sono dovuti i diritti d'agenzia.
Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d'identità valido e il certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato nella parte sul retro.
L'autentica della firma ha un costo (obbligatorio per legge) di € 14,62 per imposta di bollo + € 2.00 per diritti  di segreteria.
Per ogni altra informazione consultare il sito ufficiale dell'ACI: www.aci.it

Dichiarazione Anticipata di Trattamento - DAT

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) (Legge 219 del 22/12/2017)

Avviso SCHEDA INFORMATIVA DAT


Credits: AIT